91b668d8-8713-4152-8e8a-0598d970f3ec

©

SUPERBONUS ALBERGHI

2021-10-31 07:36

Array() no author 88097

SUPERBONUS ALBERGHI

Al via un'importante misura prevista dal PNRR

Arriva il superbonus alberghi, annunciato nei mesi scorsi dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

Analizziamo insieme i dettagli:

1) A quali strutture è rivolto?
Gli incentivi sono riconosciuti alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica,  alle strutture ricettive all’aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ei parchi tematici.
2) Quali sono gli interventi ammessi all'incentivo?
Interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica con le relative spese edili,  interventi di eliminazione delle barriere architettoniche,  realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali oltre alle spese per la digitalizzazione delle strutture. 
3) A quanto ammonta il contributo?
Sarà composto da un credito di imposta dell’80%, combinato a un contributo a fondo perduto che di base arriverà fino a 40mila euro, indipendentemente dal credito d'imposta.
4) Come può essere utilizzato il credito d'imposta ottenuto?
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione,  ed è ripartito in quote costanti in ciascun periodo d’imposta e deve essere fruito a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati ed entro i tre periodi di imposta successivi. Il credito d’imposta è cedibile, in tutto o in parte, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, comprese le banche e gli altri intermediari finanziari.

5) In quali casi il contributo a fondo perduto può arrivare a € 100.000?
La parte a fondo perduto aumenta al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • fino ad ulteriori 30.000 euro, qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica di almeno il 15 per cento dell’importo totale dell’intervento;
  • fino ad ulteriori 20.000 euro, nel caso in cui la società richiedente abbia una presenza di giovani o donne che superi alcuni tetti, variabili per tipologia di compagine societaria;
  • fino ad ulteriori 10.000 euro  per le imprese la cui sede operativa è ubicata nei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
6) Esiste un tetto massimo per la parte a fondo perduto?La misura massima del contributo a fondo perduto non può superare il limite di 100.000 euro e, comunque, non può essere superiore al 50 per cento dei costi dell’investimento.

7) La combinazione di credito d'imposta e fondo perduto può superare l'investimento effettuato?

No, in nessun caso la somma dei due contributi potrà essere superiore.

8) Per quali anni si potrà godere dell'agevolazione?
L’incentivo scatta nel 2021 e arriverà fino al 31/12/2024.


©