91b668d8-8713-4152-8e8a-0598d970f3ec

©

AL VIA LE ISTANZE PER L'ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

2022-01-16 10:31

Array() no author 88097

AL VIA LE ISTANZE PER L'ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

Al via la presentazione delle domande per il nuovo Assegno Unico Universale

Il decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230, a decorrere dal 1° marzo 2022 istituisce l’assegno unico e universale per i figli a carico.

Tale misura costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra il mese di marzo di ciascun anno e il mese di febbraio dell’anno successivo, e viene determinata dall’INPS sulla base della condizione economica del nucleo familiare mediante l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

1) L'erogazione dell'assegno riguarda specifiche categorie di lavoratori?
NO.  La domanda di assegno unico e universale può essere presentata dai soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, a prescindere dall’appartenenza del soggetto a una specifica categoria di lavoro.
2) L'assegno prevede limiti d'età per i figli a carico?
SI.  Il beneficio spetta per ogni figlio minorenne a carico e per ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento dei 21 anni di età. Si ricorda che per figli a carico, si intendono quelli facenti parte del nucleo familiare indicato a fini ISEE.
3) Quali sono i requisiti che devono possedere i figli maggiorenni?

I figli maggiorenni, in particolare, per potere beneficiare dell’assegno devono essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, di uno dei seguenti requisiti:


a) frequenza di un corso di formazione scolastica o professionale ovvero di un corso di laurea;


b) svolgimento di un tirocinio ovvero di un’attività lavorativa e possesso di un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro annui;


c) registrazione come disoccupato e in cerca di lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;


d) svolgimento del servizio civile universale.



4) I limiti di età valgono anche per i figli disabili?

NO. In caso di disabilità del figlio a carico non sono previsti limiti d’età.

5) Chi può presentare la domanda ?
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, a prescindere dalla convivenza con il figlio, dal figlio maggiorenne per sé stesso, da un affidatario o da un tutore nell’interesse esclusivo del minore affidato o tutelato.
6) Da quando decorre l'erogazione dell'assegno? 
  • per le domande presentate a partire dal 1° gennaio al 30 giugno, l’assegno decorre dalla mensilità di marzo;
  • per le domande presentate dal 1° luglio in poi, la prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione.
7) Come si determina l'ammontare dell'assegno spettante?
L'ammontare dell'assegno varia in base al numero dei figli, al valore ISEE, all'età delle madri e dei figli stessi. E' possibile quantificarne il valore accedendo al simulatore presente sul sito istituzionale dell'INPS. 
8) A quale coniuge viene erogato l'assegno?
L’assegno è corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente ovvero, a richiesta, anche successiva, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale.
Pertanto, il pagamento è effettuato in misura intera al genitore richiedente con possibilità di fornire nel modello di domanda, oltre ai suoi dati di pagamento, anche quelli dell’altro genitore, al fine del pagamento dell’assegno in misura ripartita.

9) In che modalità verrà erogata la prestazione?

a) accredito su uno strumento di riscossione dotato di IBAN; 


b) consegna di contante presso uno degli sportelli postali del territorio italiano;


c) accredito sulla carta di cui all’articolo 5 del decreto-legge n. 4/2019, per i nuclei beneficiari di Reddito di cittadinanza.




10) L'introduzione dell'assegno unico mantiene le detrazioni fiscali per i figli a carico?


NO.  le “Detrazioni per carichi di famiglia” di cui all’articolo 12 del TUIR, che dal 1° marzo 2022 si applicheranno esclusivamente per gli altri familiari a carico e per i figli di età superiore a 21 anni.












©