Via libera della Commissione Europea all’esonero contributivo per l’assunzione di donne svantaggiate dal punto di vista occupazionale.
Analizziamo i dettagli:
1) Quali sono i datori di lavoro che possono accedere all'incentivo?Tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo, escluse le imprese del settore finanziario.
2) A quanto ammonta l'incentivo su base annuale ?L'esonero è riconosciuto nella misura del 100 per cento dei contributi previdenziali a carico della ditta, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui.
3) Per quali lavoratrici può essere richiesto l'incentivo?
4) Cosa si intende per "prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi"?La cui remunerazione annua non sia superiore a 8.145 euro o, ancora, un’attività di lavoro autonomo tale da produrre un reddito annuo lordo non superiore a 4.800 euro.
5) Per quali tipologie di assunzioni spetta l'incentivo?Per le assunzioni a tempo determinato, indeterminato e per le trasformazioni di un precedente rapporto agevolato.
6) Qual è la durata dell'incentivo?
In caso di assunzione a tempo determinato, spetta fino a 12 mesi;in caso di assunzione a tempo indeterminato, spetta per 18 mesi;in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine è riconosciuto per complessivi 18 mesi a decorrere dalla data di richiesta dell'agevolazione.
7) Quali sono i rapporti di lavoro esclusi dall'agevolazione ?
Sono esclusi dal beneficio i contratti di apprendistato, i contratti di lavoro domestico e quelli intermittenti.
8) Esistono condizioni da rispettare per essere ammessi al beneficio?Rispetto delle condizioni previste dalla legge n. 296/2006, come ad esempio essere in possesso del DURC e non aver commesso violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro.
9) E' possibile godere dell'incentivo per assunzione di un lavoratore a seguito del licenziamento di un altro?NO. La norma prevede infatti che per poter godere dell'incentivo, è necessario che si verifichi un incremento occupazionale misurato attraverso specifico indice (ULA).

